Scuola Corale "G. Puccini" – Sassuolo

SOSTIENICI DONANDO IL TUO 5X1000! C.F.93001190367

Chi Siamo

Home /

Chi Siamo

Curriculum

Chi siamo in Breve

Attualmente la Corale è composta da un organico di circa 50 elementi diretta dal M° Armando Saielli, succeduto nel gennaio 2024 al M° Francesco Saguatti, coadiuvato dal pianista e maestro preparatore Marco Bedetti.
Obiettivo principale del sodalizio è incentivare l’amore per la cultura e la pratica musicale, educare al controllo  dei propri mezzi vocali e  sviluppare le capacità espressive tramite  l’integrazione e la  socializzazione.

Il repertorio continua ad  essere prevalentemente polifonico classico, ma comprende anche brani popolari, lirici e contemporanei.

Dal 2023 due nuove realtà  sono entrate a far parte dell’APS “Scuola Corale G. Puccini” arricchendo ed integrando la proposta  musicale: il “NonSoloGospel  Choir”, diretto dalla maestra  Sandra Gigli, formato da oltre 30 giovani coristi con un  repertorio moderno che spazia dai brani spiritual, gospel ai grandi musical internazionali.  Infine, nel dicembre del 2023, è nata per volontà di giovani allievi dei Conservatori di Modena, Reggio Emilia, Bologna e Parma, coordinati dalla sassolese studentessa di direzione d’orchestra Lisa Fontani, l’Accademia Filarmonica di Sassuolo, orchestra giovanile formata da 40 musicisti, tutti di età  inferiore ai trent’anni. Per riallacciarsi alla tradizione musicale del territorio,  l’orchestra ha volutamente assunto il nome di un’antica e gloriosa istituzione sassolese operante nei secoli scorsi, scomparsa all’inizio del Novecento.

La Nostra Storia

Una storia Lunga 100 anni

Tratto dai volumi: “1926-1996, 70 anni della Corale Puccini di Sassuolo” (a cura di Alfonso Scibona e Gabriele Bassanetti) e “90 anni in canto.
La Corale Puccini di Sassuolo 1926-2016” (a cura di Fabio Panciroli)

Organico

ORGANICO SCUOLA CORALE “G. PUCCINI”

Organico della scuola Corale “G. PUCCINI” (aggiornato al 2024)

SOPRANI

Stefania Bertolani
Nadia Bigliardi
Bruna Borghi
Cinzia Busati
Leonella Canali
Stefania Cinelli
Maria Pia Cornia
Annalisa Curedda
Agnese De Luca
Elisa Fiandri
Maristella Gaetti
Chiara Maestri
Elena Miglioli
Haulwen Morgan
Raffaella Riccardi
Carmen Vecchi

CONTRALTI

Bianca Bianconi
Maria Ada Casali
Cristina Covezzi
Mara Debbia
Maria Letizia Giovanardi
Samantha Leporati
Luisa Mazzacani
Renata Savioli
Anna Maria Tagliaferri
Lucia Vecchi
Silvana Vivi

TENORI

Giovanni Annovi
Nazzareno Bertolani
Sanzio Canalini
Benito Caviglieri
Giovanni Ferretti
Claudio Guerrini
Fabio Lucenti
Francesco Maestri
Salvatore Mineo
Marco Pozzi
Daniele Saponi
Alessandro Scapparone
Giuseppe Tazzioli
Simone Vandelli

BASSI E BARITONI

Giuseppe Bartolacelli
Domenico Bertolani
Luigi Bondi
Sergio Cattabriga
Stefano Cavazzuti
Tiziano Cavazzuti
Amilcare Fornaciari
Gianfranco Piccirillo
Luca Signorelli
Stefano Tosi
Ruggero Zironi

I nostri Maestri

I maestri di oggi

ArmandoSaielli

Armando Saielli
Si è diplomato in pianoforte con lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “O. Vecchi” di Modena sotto la guida di Enza Iori ed ha proseguito gli studi con il Maestro Isacco Rinaldi, assistente di Arturo Benedetti Michelangeli.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento del “Mozarteum” di Salisburgo e dei pianisti Piero Guarino, Roberto Szidon, Marisa Somma e Sergio Fiorentino.
Ha studiato Composizione al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Adriano Guarnieri e poi al Conservatorio “A. Boito” di Parma con  Giorgio Tosi, dove si è diplomato a pieni voti nel 2003. 

Al Conservatorio di Parma ha studiato inoltre Direzione d’orchestra e Clavicembalo. Premiato ai concorsi pianistici Nazionali “Czerny”, “Città di Albenga”, “F. Schubert” e “G. Gandolfi” di Salsomaggiore Terme, dal 1985 svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato in importanti luoghi d’arte e musica, (ex multis, Teatro Comunale di Modena, Sala Verdi di Parma, Accademia Filarmonica di Bologna, Ravello Concert Society, Auditorium “N. Rota” di Bari, Chiesa di S. Maria della Pietà a Venezia), nonché in tournée europee e festival, tra cui la prima nel 1993 in Bulgaria, su invito della casa discografica “Balkanton” e successivamente in Croazia per l’UNICEF, fino ad arrivare al 2019 quando ha partecipato al “Mozart Nacht und Tag” a Torino e al Festival Piano City Milano.
Nel turbolento anno 2020, nonostante la sospensione di quasi tutte le attività’ concertistiche a causa della pandemia covid-19, ha realizzato, durante il periodo di apertura estiva, due collaborazioni: una con lo scrittore Roberto Cotroneo alla presentazione del saggio “Il demone della perfezione”, dedicato ad Arturo Benedetti Michelangeli dal Festival “La Festa del Racconto” di Carpi; la seconda in veste di direttore artistico del progetto musicale “KaleidosKopio” per il Festival di Filosofia di Modena. È autore di elaborazioni corali e di musica per pianoforte e da camera. Ha al suo attivo collaborazioni con artisti quali Marina Coli, Corrado Tedeschi, Amanda Sandrelli.
Svolge dal 1993 un’intensa attività didattica in qualità di docente di Pianoforte e di Educazione Musicale; nel 2023 ha conseguito il Diploma di Merito – Premio “Abbiati” – MIUR per la Scuola. È direttore musicale della Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo dal 2024.

MarcoBedetti

Marco Bedetti
Attratto fin da giovanissimo dalla musica, si specializza nei generi classico e jazz. Nel 2001 frequenta l’Arcana Composers Meeting di Adro (Brescia) dove segue le conferenze dei M° A. Giacometti, M° R. Andreoni e M° C. Ambrosini ed esegue il suo Trio I per violino, violoncello e pianoforte. Nel 2004 si diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto musicale pareggiato alConservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena, sotto la guida di E. Iori, ottenendo la borsa studio Carmen Campori. Si diploma nel 2008 anche in Composizione con il M° A. Giacometti. Vince numerosi concorsi sia pianistici (Rovere d’oro, Città d’Albenga, Francois Grimaldi dove ottiene il 1° premio assoluto e il Premio Rhapsody, 1° premio assoluto per musica da camera), sia di composizione, classificandosi finalista al premio Nascimbene per colonne sonore. 

Sue composizioni sono state eseguite all’interno del circuito del Festival Filosofia di Modena. Nel 2012 collabora con A. Bellentani e M. S. Maccari alla realizzazione del disco Blakula – Back from Mistery City, nonché al disco Incisioni di D. Manfredini, prodotto da C. Pavarotti e M. Neri, mentre coopera fino al 2016 col M° S. Giaroli. La sua versatilità musicale gli permette di spaziare tra generi e stili diversi: invitato a partecipare alla registrazione di vari dischi, tra cui quelli del cantautore M. Rovatti, lavora anche nell’ambito dell’operetta sia come pianista sia come direttore d’orchestra (in La vedova allegra, Cincillà, La duchessa del bal tabarein, L’acqua cheta, Ballo al Savoy e altri. Lavora con case editrici di musica popolare, e, con l’ensemble di musica classica contemporanea Altre Voci, porta a conoscenza del pubblico nuovi autori e opere inedite, tra cui l’Extension 3 di M. Feldman, alcune canzoni di C. Ives, l’op. 19 di Schönberg, i 4 pezzi op. 5 per clarinetto e pianoforte di A. Berg, la Sonata per clarinetto e pianoforte di F. Poulenc, oltre a prime esecuzioni e proprie composizioni basate sulla ricerca di significato insita nella poesia giapponese tanka e haiku (i cinque haiku per pianoforte sono stati proiettati all’Haiku Film Festival dall’Haiku Foundation di Winchester, Virginia). Attualmente è attivo come arrangiatore in diversi progetti tra cui “dolce époque” e insegna musica e collabora con la scuola Musiké (Carpi), Olinto Pistoni (Sassuolo), Circolo Bononcini (Vignola), Flauto Magico (Formigine) e la Casa della musica (Modena) oltre ad essere attivoin diversi progetti nella scuola primaria.

I maestri che hanno guidato la corale

Francesco Saguatti
Nato a Modena nel 1960, ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto “O. Vecchi” di Modena sotto la guida di Mirella Gollini per pianoforte, di Isacco Rinaldi, Giovanni Indulti e Paolo Marenzi per composizione e organo, e in seguito di Padre Pellegrino Santucci al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro. Di professione funzionario di banca, ha sempre coltivato la sua passione per la musica sia come direttore e compositore sia come elaboratore, maestro collaboratore e accompagnatore in teatro, e, in oltre 25 anni di attività, ha lavorato con alcuni dei più prestigiosi cantanti italiani, fra i quali Luciano Pavarotti e Raina Kabaywanska.

Dal 1989 è alla guida della Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo, con la quale ha allestito e diretto, in collaborazione con prestigiosi gruppi orchestrali, le più importanti opere sacre sinfonico-corali. Dal 1990 al 1994 è stato anche organista e vice-maestro di cappella del Duomo di Modena e ha al suo attivo numerose trascrizioni ed elaborazioni di musica corale nonché diverse composizioni sacre per coro a cappella.
Per diversi anni è stato consulente musicale e maestro del Grande Coro, nato dall’unione dei tre più antichi gruppi corali del modenese, per il “Festival Internazionale delle Bande Militari”. Recentemente, assieme agli altri pianisti della Corale Puccini, ha formato una inedita formazione denominata “Sei mani all’opera” dove vengono presentate, nelle trascrizione per pianoforte a sei mani, le sinfonie e le arie delle più famose opere liriche.

Simone Guaitoli
Nato nel 1979, nell’a.a. 2005-06 si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, corso di laurea D.A.M.S. indirizzo Musica, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea.
Ha collaborato in qualità di pianista accompagnatore con alcune corali della provincia di Modena, come la Corale Puccini di Sassuolo esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero.
Nel giugno 2007 ha ricevuto il premio “C. Campori” quale migliore allievo dell’Istituto “O. Vecchi”

 

× Scrivici su whats'app!